L’Istituto Comprensivo “Udino Bombieri” di Valbrenta accoglie alunni dai 3 ai 14 anni di età .
Comprende le scuole dei Comuni di Valbrenta, Solagna e Pove del Grappa.
Nel Comune di Valbrenta sono situate la scuola dell’Infanzia intitolata “I bambini del Brenta” in località Carpanè, la scuola primaria “Ai Cavalieri di Vittorio Veneto di Cismon del Grappa, la primaria “Don Gnocchi di San Nazario e la scuola primaria di I grado “Udino Bombieri”, sede centrale dell’istituto comprensivo.
Nel comune di Solagna hanno sede la scuola primaria “Gaetano Giardino” e la scuola media di primo grado di Solagna.
Nel comune di Pove del Grappa hanno sede la primaria “Leonardo Da Vinci” e la scuola secondaria di primo grado “Monte Grappa”.
In tutti i Comuni è consolidata una fattiva e proficua collaborazione tra famiglie, scuole, enti e associazioni del territorio.
L’Istituto Comprensivo Bombieri è una scuola che incentra la propria azione educativa ponendo al centro lo sviluppo delle relazioni sociali e nel potenziamento dell’inclusione, sostenendo atteggiamenti che favoriscano la coesione e positive dinamiche relazionali di classe, avendo cura di consolidare i diversificati stili di apprendimento e garantire il successo formativo delle studentesse e degli studenti. La scuola è altresì particolarmente impegnata nel rafforzare l’educazione civica e in particolare la consapevolezza di impegnarsi per uno sviluppo sostenibile.
Il piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) del nostro istituto considera prioritari i seguenti obiettivi formativi: assumere come orizzonte di riferimento il quadro delle otto competenze-chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea; potenziamento delle competenze logico-matematico e scientifiche; potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea; potenziamento delle competenze digitali degli studenti, attraverso il rafforzamento del curriculum digitale in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, ispirato all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media; potenziare competenze nei linguaggi non verbali (musica, arte, educazione fisica, tecnologia) in chiave orientativa sin dalla scuola dell’infanzia; definizione di un sistema di orientamento in entrata in grado di rappresentare all’utenza e al territorio la ricchezza e la complessità dell’offerta formativa del nostro istituto e di orientamento in uscita che sia integrato nell’offerta formativa del territorio (RTS in particolare); sviluppo del curriculo di istituto di educazione civica, come veicolo volto alla costruzione di un reale curriculum integrato per tutto l’istituto, con il supporto potenziale di tutte le discipline e con l’intento di sperimentare la costruzione di UDA interdisciplinari o pluridisciplinari; sviluppo di comportamenti responsabili ispirati al rispetto della salute propria e altrui; prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; predisporre aree di progetto pluri e/o multidisciplinare connesse al perseguimento di obiettivi educativi, al conseguimento di traguardi di competenza trasversali, alla preparazione delle prove nazionali Invalsi.