🇬🇧Ready, steady…English!

Anno scolastico 2025/2026

Attività che consentono di familiarizzare con la lingua inglese attraverso giochi, canzoni per l’affinamento fonetico, filastrocche e poesie.

Presentazione

Durata

dal 16 Settembre 2025 al 6 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Il progetto si propone di raggiungere le seguenti finalità educative e formative:

 

  • Promuovere un approccio positivo e sereno verso la lingua inglese, considerandola un mezzo di comunicazione divertente e naturale.

  • Sviluppare la curiosità e la motivazione intrinseca all’apprendimento di nuove lingue e culture.

  • Avviare precocemente l’educazione plurilingue, sfruttando la flessibilità mentale tipica della prima infanzia.

  • Fornire una base fonologica e lessicale minima della lingua inglese attraverso attività significative e contestualizzate.

Si utilizzeranno metodologie attive e partecipative che sfruttano la naturale inclinazione del bambino all’esplorazione, al gioco e all’interazione sociale. L’inglese non viene insegnato attraverso la grammatica o la traduzione, ma viene acquisito in modo incidentale e significativo, all’interno di un contesto ludico e rassicurante.

L’apprendimento linguistico avviene principalmente attraverso l’approccio ludico. Ogni attività è strutturata come un gioco (tombola, memory, caccia al tesoro), garantendo che l’uso della lingua inglese sia percepito come parte integrante del divertimento e non come un obbligo scolastico.

Inoltre, viene creato un Setting Immersivo durante i momenti dedicati all’inglese. Questo si realizza attraverso l’uso di un personaggio guida (Fluffy)  che comunica esclusivamente in inglese. Il linguaggio viene utilizzato in modo naturale anche nelle routine quotidiane (es. istruzioni per riordinare, chiedere il silenzio o alzarsi in piedi: Tidy up!, Look at me, stand up), trasformando la classe in un piccolo ambiente in cui la lingua straniera è uno strumento di comunicazione autentico.

Verranno inoltre proposte attività di Storytelling e l’uso di canti, filastrocche e chants ritmici, fondamentali per l’introduzione del lessico e delle strutture sintattiche. La ripetizione ritmica facilita la memorizzazione, mentre le storie, supportate da flashcards o gesti, coinvolgono emotivamente i bambini, fornendo il contesto necessario per la comprensione. Le canzoni non sono solo un intrattenimento, ma veicoli efficaci per l’acquisizione della pronuncia e dell’intonazione corrette.

 

Infine con il Total Physical Response (TPR) si lavora sulla stretta correlazione tra linguaggio e movimento nella prima infanzia. L’insegnante abbina in modo sistematico istruzioni verbali semplici (ad esempio, Stand up, sit down, clap your hands) a un’azione fisica. I bambini rispondono eseguendo l’azione, senza dover ricorrere immediatamente alla produzione verbale. In questo modo, il significato delle parole è assimilato attraverso il corpo, riducendo l’ansia da prestazione e potenziando notevolmente la memoria a lungo termine.

Obiettivi

Gli obiettivi sono suddivisi per Competenze Comunicative e Competenze Trasversali.

A. Competenze Comunicative (Obiettivi Linguistici)

  • Ascolto e Comprensione:

    • Comprendere brevi e semplici istruzioni (es. Stand up, sit down, clap your hands).

    • Riconoscere e comprendere il lessico relativo a temi familiari (colori, animali, numeri fino a 10, parti del corpo, cibo semplice).

    • Comprendere il significato globale di canzoni, filastrocche e storie brevi in inglese.

  • Produzione Orale:

    • Ripetere parole e frasi semplici con una pronuncia approssimativa ma comprensibile.

    • Salutare e congedarsi (Hello, Bye-bye, Good morning).

    • Nominare oggetti e persone familiari in risposta a domande (es. What color is it? It's red.).

B. Obiettivi Trasversali (Obiettivi Educativi)

 

  • Sviluppare la capacità di attenzione e concentrazione durante l'ascolto.

  • Potenziare la memoria uditiva e visiva.

  • Incoraggiare la socializzazione e la cooperazione attraverso il gioco di gruppo.

  • Favorire l'espressione corporea ed emotiva attraverso role-playing, canti e drammatizzazioni.

Luogo

Progetti correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner