Presentazione
Durata
dal 16 Settembre 2025 al 6 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Sfruttando la naturale inclinazione all’azione e al dibattito tipica dell’età pre-adolescenziale, mira a:
-
Sensibilizzare gli studenti all’importanza della partecipazione democratica e della rappresentanza.
-
Creare un ponte effettivo e costante tra il mondo scolastico e le Istituzioni locali (Comune).
-
Sviluppare il senso di appartenenza alla comunità territoriale, rendendo gli spazi urbani oggetto di cura e proposta da parte dei ragazzi.
-
Promuovere l’interazione positiva e la cooperazione tra diversi ordini di scuola (Primaria e Secondaria).
L’obiettivo è trasformare i concetti di educazione civica in esperienze concrete, permettendo ai ragazzi di fare la democrazia per comprenderla appieno.
La metodologia principale è il “Learning by Doing” (imparare facendo). I ragazzi apprendono il funzionamento delle istituzioni non studiando il regolamento comunale, ma vivendo in prima persona tutte le fasi cruciali del processo democratico: dalla stesura del programma elettorale all’effettiva votazione, fino all’assunzione del ruolo di Consigliere. L’azione diretta e la responsabilità che ne deriva sono i motori dell’apprendimento civico e sociale.
Obiettivi
Gli obiettivi sono suddivisi per obiettivi cognitivi, obiettivi comportamentali e sociali ed infine obiettivi etico - civici:.
A. Obiettivi Cognitivi (Sapere):
-
Conoscere la struttura istituzionale: identificare i ruoli e le funzioni degli organi di governo comunale (Sindaco, Giunta, Consiglio).
-
Comprendere la geografia amministrativa: conoscere il territorio comunale e le sue esigenze (sport, ambiente, cultura).
-
Comprendere come funzionano le elezioni: conoscere i vari passaggi legati alle elezioni (candidatura, promozione e dibattito, votazione, scrutinio, nomina)
-
Acquisire il lessico specifico: utilizzare termini legati alla partecipazione e al dibattito (elezione, scheda elettorale, scrutatori, voto, urna).
B. Obiettivi Comportamentali e Sociali (Saper Fare):
- Sviluppare competenze comunicative: esporre le proprie idee in modo chiaro, argomentato e rispettoso del turno di parola.
- Sperimentare il metodo democratico: Partecipare attivamente alle elezioni, esercitando il diritto/dovere di voto e candidandosi.
-
Lavorare in team: collaborare per l'elaborazione di proposte condivise, negoziando e risolvendo i conflitti interni al gruppo.
C. Obiettivi Etico-Civici (Saper Essere)
-
Assumere responsabilità: essere consapevoli del proprio ruolo di rappresentanza e dell'impegno richiesto.
-
Rispettare l'altro: ascoltare e valutare criticamente le opinioni diverse, praticando l'inclusione.
Luogo
Via Ferrazzi 6, 36029 Valbrenta
Piazzale del popolo, 36029 Valbrenta
Via Europa 33, 36029 Valbrenta
In collaborazione con
Si prevede la collaborazione con la consigliera comunale Anna Zanardi.
Personale scolastico