“Il Veneto legge” è un’iniziativa di promozione ed educazione alla lettura che mette al centro la lettura ad alta voce nelle sue diverse articolazioni.
Venerdì 4 ottobre, tutte le classi della Scuola Primaria dell’Istituto e le sezioni della Scuola dell’Infanzia di Carpanè hanno aderito a tale iniziativa.
Le tematiche di quest’anno sono state: la letteratura di viaggio con particolare riferimento a Marco Polo e la letteratura di sport.
Ecco alcune foto della giornata:
Pove del Grappa
Tutti gli alunni della Scuola Primaria di Pove, con un foulard ciascuno, hanno creato la lunga Via della Seta percorsa da Marco Polo. È stata creata un’installazione – simbolo per la città di partenza, Venezia e una di arrivo per la Cina. Lungo il percorso le docenti hanno letto alcuni stralci tratti da adattamenti di libri de ” Il Milione” di Marco Polo.
San Nazario
Gli alunni, guidati dalle insegnanti, hanno esplorato testi e biografie di atleti famosi che hanno partecipato alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi, scoprendo storie di coraggio, determinazione e passione.
L’attività si è conclusa con una riflessione condivisa sui modi di dire sportivi, imparando quanto lo sport sia pr
esente anche nel linguaggio di tutti i giorni. Un’esperienza che ha unito cultura, emozioni e lavoro di squadra!
Cismon
Gli alunni di classe prima, seconda e terza hanno partecipato ad una lettura animata sul tema dello sport effettuata da Annalisa Cecconello e Giorgio Cavalli. I ragazzi di quarta e quinta hanno ascoltato dei brani tratti da “Il milione” di Marco Polo, letti da Fabiana Simonetti.
Infanzia di Carpanè
Tutti gli alunni hanno partecipato ad una lettura animata dell’albo illustrato “Guizzino”, inerente la tematica del viaggio.
Personale scolastico
Docente