Descrizione
L’edificio scolastico che ospita la scuola dell’infanzia è di recente ristrutturazione; vi trovano spazio una palestra, degli spazi adibiti a laboratori, un ripostiglio, la cucina, in cui sono cucinati i pasti, con dispensa, il refettorio, una stanza per il riposo dei bimbi, una piccola biblioteca, due aule e un atrio per l’accoglienza dei bambini. La scuola è disposta su un unico piano. All’esterno è presente uno spazio con fondo sintetico verde strutturato per il gioco. La scuola offre agli alunni un servizio mensa con cucina interna attrezzata che garantisce pasti cucinati freschi ogni giorno e il trasporto gratuito con servizio di scuolabus comunale.
Nuovi ambienti di apprendimento
Grazie ai fondi strutturali europei, sono stati realizzati ambienti didattici innovativi sia creando, che adeguando spazi di apprendimento già in essere.
Tali ambienti permettono di sviluppare abilità cognitive, emotive e relazionali degli alunni nei diversi campi di esperienza, come previsto dai nuovi documenti ministeriali.
Tutti gli ambienti sono pensati a misura di bambino, rispondendo al principio di flessibilità e inclusività. Le strutture modulari e componibili, le sedute morbide e la strumentazione acquistata permettono di riconfigurare lo spazio secondo i bisogni degli alunni.
I moduli componibili e maneggevoli anche per i bambini, stimolano il pensiero critico e il problem solving, la collaborazione e la creatività.
I tavoli luminosi e gli schermi interattivi permettono di osservare col controluce, reinventare narrazioni ed entrare in contatto con il mondo dell’arte.
Per quanto concerne il mondo digitale, è presente un ambiente dedicato a coding, making e tinkering nel quale i bambini e le bambine possono sviluppare abilità “ingegneristiche”, il pensiero computazionale, la comunicazione e una prima alfabetizzazione tecnologica.
Per la costruttività sono presenti materiali destrutturati in legno naturale, di diverse forme e grandezze, attraverso questo materiale i bambini e le bambine possono risolvere problemi legati all’equilibrio tra le forme, potenziare l’abilità di progettare e rappresentare le proprie idee ed invenzioni.
Ospita
Dove si trova
-
indirizzo
Via Stazio 2, 36029 Valbrenta
-
CAP
36029
-
Orari
Dal lunedì al venerdì, dalle 7:15 alle 18:00
-
Telefono
-