Laboratorio scientifico “Margherita Hack – Rosalind Elsie Franklin” di Valbrenta

Spazio per lo studio della scienza, gli esperimenti e le misurazioni scientifiche, con postazioni di lavoro e apparecchiature specializzate

Descrizione

Quest’ambiente deriva dal precedente laboratorio di scienze ma grazie ai fondi del PNRR, alla formazione dei docenti in ambito STEM e alla diversa metodologia didattica che viene messa in atto lo si è trasformato in un vero luogo di apprendimento innovativo delle discipline STEM.

A tale aula accedono principalmente gli alunni nelle ore di scienze, matematica e tecnologia, si presterà molta attenzione all’Elaborazione Logico Sperimentale, al procedere dall’esperienza diretta alla sua elaborazione; al metodo scientifico fondato sul diritto all’errore, sulla curiosità epistemica e sul successo formativo, non solo prestazionale. Inoltre, si porrà attenzione a favorire le allieve ad approcciarsi alle materie scientifiche tecnologiche in modo da promuovere una cultura inclusiva che superi diversità di genere.

In questo ambiente sono presenti una Digital board e un computer, microscopi e stereoscopi, un microscopio digitale, vetreria e strumenti per attività ed esperimenti di chimica, strumenti e kit per attività di fisica: dinamometri, bilance, kit e strumenti per la meccanica, per l’acustica, l’ottica e l’elettromagnetismo. Inoltre, sono presenti kit per il coding e la robotica. Vi sono modelli anatomici del corpo umano e una fornita libreria di scienze e videoteca di documentari scientifici.

Dove si trova

Modalità di accesso

Ingresso

L'aula si trova al primo piano.

Circolari, notizie, eventi correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner