Un’esperienza indimenticabile e ricca di apprendimento per la squadra maschile dell’Istituto Comprensivo di Valbrenta, che dall’11 al 14 maggio ha rappresentato con orgoglio il Veneto alla fase nazionale del prestigioso Torneo Scacchi Scuola 2025, tenutosi a Montesilvano(PE).
La partecipazione a questo evento di rilevanza nazionale è stata il culmine di un percorso brillante per i giovani scacchisti. La squadra, composta da Negrello Filippo, Battocchio Giorgio, Gasparotto Andrea, Bordignon Matteo e Gasparotto Noè, aveva già dimostrato il proprio valore classificandosi al primo posto alla fase provinciale di Montecchio Maggiore il 22 marzo, per poi conquistare un onorevole terzo posto alla fase regionale di Montebelluna il 15 aprile.
A Montesilvano, i nostri ragazzi si sono confrontati con coetanei provenienti da ogni angolo d’Italia, in un clima di sana competizione e grande passione per gli scacchi. Ogni partita è stata un’occasione per mettere alla prova le proprie abilità, per imparare dagli errori e per affinare le strategie. Come spesso accade in queste occasioni, ci sono state vittorie esaltanti e sconfitte da cui trarre insegnamento, ma ciò che ha prevalso è stata la crescita personale e l’arricchimento derivante da un confronto di così alto livello.
Al termine del torneo, l’Istituto Comprensivo di Valbrenta si è classificato al 21° posto su 51 squadre nella categoria maschile primaria, un risultato di tutto rispetto che testimonia l’impegno, la dedizione e il talento
dei nostri giovani atleti. Al di là del piazzamento, ciò che conta davvero è l’esperienza vissuta, il bagaglio di
conoscenze acquisite e l’amicizia che si è rafforzata tra i membri della squadra.
BRAVISSIMI A TUTTI I NOSTRI RAGAZZI per aver rappresentato al meglio il nostro istituto!
Personale scolastico