Il giorno 31 gennaio 2025, i ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado di Pove del Grappa sono stati impegnati in un progetto coordinato dalla docente di musica Prof.ssa Maria Concetta De Giorgio e proposto dal Teatro La Fenice, partecipando attivamente all’Opera lirica “Acquaprofonda”. Nell’Opera, con musica di Giovanni Sollima e libretto di Giancarlo De Cataldo, sono stati affrontati i temi dell’educazione ambientale e dell’inquinamento, offrendo molti spunti di riflessione e idee per il proseguimento in classe di un percorso di Educazione civica interdisciplinare. Infatti gli argomenti affrontati, oltre ad essere un approfondimento del programma di Storia della musica, hanno portato alla luce sia tematiche artistiche che scientifiche riguardanti il tema dell’inquinamento delle acque, con un particolare accento su cosa potremmo migliorare nel nostro piccolo, con la ferma convinzione che l’operato di ciascuno possa avere un grande impatto sul comportamento di tutti.
La proposta didattica è stata accolta con entusiasmo da parte di tutti i ragazzi che oltre ad assistere all’Opera sono stati co-protagonisti, attraverso una serie di interventi musicali cantati dalla platea del teatro e ritmati con strumenti costruiti in classe, grazie alla collaborazione delle Proff. Antonella Martinato e Alessia Sartor con materiali di riciclo.
L’approccio didattico ha avuto dunque un taglio multidisciplinare e anche inclusivo (alcune parti sono state interpretate attraverso la lingua LIS), nella convinzione che la musica possa essere strumento utile per cercare di rispondere ai bisogni di ogni scuola, classe e alunno.
L’Opera ha avuto luogo al Teatro Malibran; l’uscita si è conclusa con la visita guidata al Gran Teatro La Fenice.Il team di regia di Acquaprofonda dà grande importanza al “riutilizzo” del passato nel presente, per costruire un futuro cosciente e responsabile lanciando l’idea di un concorso. Utilizzando la tecnica visuale del collage, creare un quadro (con ritagli di giornale, foto, pezzi di stoffa e altro) attraverso il quale dare un suggerimento per contrastare il cambiamento climatico. I docenti delle classi seconde raccolgono l’idea per creare il prodotto finale dell’UDA di Educazione Civica prevista per il secondo quadrimestre.
Personale scolastico