Cari genitori degli alunni della scuola dell’infanzia,
in questo nuovo anno scolastico vogliamo ricordare alcune regole presenti nella nostra scuola, pensate per favorire l’attuazione di un percorso educativo efficace:
- ⏰ L’entrata va dalle ore 8:00 sino alle ore 9:00. Raccomandiamo ai genitori la puntualità, poiché alle ore 9:00 iniziano le attività didattiche che, pur essendo basate sul gioco, sono a pieno titolo attività scolastiche. Gli orari in cui i bambini possono entrare e/o uscire dalla scuola sono i seguenti: 11:45-12:00 / 13:00-13:30 / 15:30-16:00.
- 🍝 Il pranzo è un momento importante della giornata e ha un suo valore pedagogico poiché permette sia di attuare una corretta educazione alimentare sia di inserire il bambino nella routine scolastica. Invitiamo pertanto tutti i genitori a far partecipare i propri figli a questo momento.
- 😴 Qualora la famiglia preferisse portare a casa il proprio figlio al momento del pranzo, vi informiamo che se un bambino “piccolo” o “medio” esce prima del pranzo, non potrà rientrare nel pomeriggio, poiché per questi bambini è previsto il riposo durante le attività pomeridiane; al riposo pomeridiano parteciperanno i bambini che hanno svolto le attività antimeridiane (attività del mattino e pranzo).
I bambini “grandi” potranno uscire al momento del pasto e rientrare per le attività del pomeriggio solo per valevoli motivi (es. visite mediche, problemi di salute…).
E’ comunque importante che vi sia una continuità nella scelta, per dare sicurezza al bambino e favorire un corretto inserimento. Perciò se un genitore sceglie di far partecipare alla mensa scolastica il proprio figlio, questa scelta va mantenuta nel corso dell’anno, non alternandola con delle uscite nel momento del pasto che creerebbero nel bambino confusione e disorientamento. - 📞 I genitori possono comunicare telefonicamente con le insegnanti durante l’orario dei pasti dalle ore 12:00 alle ore 13:00.
Confidiamo nel vostro aiuto per il rispetto di queste regole e auguriamo a tutti voi un sereno anno scolastico.
Personale scolastico