I giochi di una volta

Il plesso di San Nazario in collaborazione con il gruppo “CAMMINA CAMMINA - VENETO BENESSERE SALUTE” ha proposto una mattinata di Giochi di una volta.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Giochi di una volta: una mattinata all’insegna delle tradizioni e della continuità educativa

Mercoledì 14 maggio, il plesso di San Nazario ha vissuto una mattinata speciale all’insegna del divertimento e della riscoperta delle tradizioni, grazie all’iniziativa “Giochi di una volta”, organizzata in collaborazione con il gruppo “Cammina Cammina – Veneto Benessere Salute”.

L’evento è stato organizzato presso il cortile della scuola primaria. I bambini hanno potuto sperimentare giochi semplici ma ricchi di significato, tipici del passato. L’obiettivo dell’attività era quello di valorizzare le tradizioni popolari e promuovere il gioco attivo e cooperativo, offrendo ai più piccoli un’opportunità per conoscere le usanze di un tempo attraverso il movimento e la socializzazione.

A rendere ancora più significativa la giornata è stata la partecipazione dei bambini delle Scuole dell’Infanzia di Carpanè e Valstagna, che hanno condiviso l’esperienza con gli alunni della primaria. Questo ha permesso di vivere un importante momento di continuità educativa, rafforzando il senso di comunità e il legame tra i diversi ordini scolastici.

La mattinata si è conclusa tra sorrisi, entusiasmo e la consapevolezza che, a volte, bastano dei materiali semplici o un gioco tramandato dai nonni per creare relazioni autentiche e apprendimento significativo.

Circolari, notizie, eventi correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner