Presentazione
Durata
dal 16 Settembre 2025 al 6 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Favorire, attraverso linguaggio della musica, il processo di apprendimento sviluppo dello studente, in ogni età; non solo per quanto riguarda l’aspetto prettamente musicale (ascolto, conoscenza dello strumento, caratteristiche timbriche, ascolto di brani di stile d’epoca e diverse con un particolare attenzione alla provenienza geografica, eccetera.) ma anche per tutti quei campi per i quali ha dimostrato l’apporto meritorio concreto della prassi musicale in termini di attenzione, coinvolgimento psicomotorio e di crescita (riferibili nei linguaggi verbali e non verbali, corporeo gestuale, iconico e simbolico), sviluppo delle doti di creatività, consapevolezza di sé e delle proprie possibilità. Un percorso propedeutico preparatorio per un futuro avvicinamento ad uno strumento armonico persuasivo.
Il corso prevede un lavoro di gruppo. Il metodo di insegnamento si rifà la concezione secondo cui l’educazione musicale un potente mezzo formativo: permette lo sviluppo della sicurezza individuale delle capacità di socializzazione, favorisce la conoscenza e l’espressione di sé, l’accostamento nuove prospettive di pensiero, l’affinamento delle capacità percettive non chiede la capacità di rielaborazione creativa musicale.
Le lezioni saranno effettuate dagli esperti che si alterneranno in classe in accordo con l’insegnante creando una proposta più variegata dando al bambino la possibilità di sperimentare modi diversi per approcciarsi alla musica.
Obiettivi
- Educazione al suono;
- Formazione ritmica;
- Formazione melodica;
- Formazione armonica;
- Formazione vocale;
- Formazione all'ascolto;
- Formazione globale.
Luogo
Piazza degli Scalpellini, 36020 Pove del Grappa
Personale scolastico