Dalla fiaba alla realtà:

Le classi prime della Secondaria in esplorazione lungo il Brenta

Avatar utente

Personale scolastico

Docente e referente

Pove del Grappa, 14 ottobre 2026 – Una splendida e calda giornata di sole ha fatto da cornice speciale all’uscita didattica che ha visto protagonisti gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Pove del Grappa. Immersi nei caldi colori dell’autunno, i ragazzi hanno trascorso la mattinata lungo le rive del fiume Brenta per svolgere l’Unità Didattica di Apprendimento (UDA) di Educazione Civica, intitolata “Dalla fiaba alla realtà”.

L’attività ha proposto un approccio esperienziale e plurisensoriale alla natura: passeggiando lungo il corso del fiume, gli studenti sono stati invitati a osservare l’ambiente circostante con tutti e cinque i sensi. Attraverso l’ascolto dello scorrere dell’acqua, il profumo delle foglie umide, l’osservazione delle sfumature dorate degli alberi e il contatto con gli elementi naturali, i ragazzi hanno riscoperto il legame profondo tra l’uomo e il territorio.

Divisi in piccoli gruppi, gli alunni si sono poi cimentati in un appassionante laboratorio di scrittura creativa. Ispirandosi all’ambiente naturale e guidati dalla fantasia, hanno dato vita a storie e racconti fantastici in cui gli elementi del paesaggio – alberi, sassi, il fiume e il vento – sono diventati i veri protagonisti della narrazione.

A conclusione del percorso, la classe si è radunata nello spazio antistante la suggestiva Chiesetta di San Bortolo. Qui, in un clima di ascolto, condivisione ed entusiasmo, i gruppi hanno letto ad alta voce i propri racconti di fronte ai compagni.

Una giornata ricca di emozioni, creatività e rispetto per l’ambiente, che ha permesso agli studenti di vivere concretamente i valori dell’educazione civica e di apprezzare appieno la bellezza del nostro patrimonio naturale locale.

Circolari, notizie, eventi correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner