A scuola di territorio!

L'apprendimento avviene attraverso l'esperienza, l'esplorazione, i rapporti tra i bambini, con la natura, gli oggetti, l'arte, il territorio e le sue tradizioni

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

A conclusione del progetto annuale di scoperta territoriale, abbiamo ospitato a scuola la Signora Cinzia dell’Associazione Adotta un terrazzamento in Canal di Brenta che, con grande passione e competenza ha insegnato ai bambini l’arte della costruzione dei muri a secco.

I muri a secco della Valbrenta, conosciuti localmente come masière, costituiscono un’opera che caratterizza il paesaggio che circonda la nostra scuola e sono riconosciuti e tutelati come Patrimonio dell’umanità UNESCO.

L’Associazione Adotta un terrazzamento in Canal di Brenta APS, nata a Valstagna e attiva dal 2010 propone un progetto che permette ai cittadini di “adottare” un terrazzamento per recuperarlo e coltivarlo, promuovendo produzioni come piccoli frutti e ortaggi.

L’iniziativa, che ha un forte valore sociale e ambientale, si sposa perfettamente con il nostro progetto annuale, con l’obiettivo di conoscere e salvaguardare il territorio e preservare un’antica arte, infondendo nei nostri piccoli alunni, cittadini dell’oggi e del domani, i primi semi di cittadinanza attiva.

       

Circolari, notizie, eventi correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner