🗳Consiglio comunale dei ragazzi di Valbrenta

Anno scolastico 2025/2026

Il CCR si pone come fine la promozione e la sperimentazione concreta dei principi di Cittadinanza Attiva e Responsabile previsti per Educazione Civica.

Presentazione

Durata

dal 16 Settembre 2025 al 6 Giugno 2026

Descrizione del progetto

 Sfruttando la naturale inclinazione all’azione e al dibattito tipica dell’età pre-adolescenziale, mira a:

  • Sensibilizzare gli studenti all’importanza della partecipazione democratica e della rappresentanza.

  • Creare un ponte effettivo e costante tra il mondo scolastico e le Istituzioni locali (Comune).

  • Sviluppare il senso di appartenenza alla comunità territoriale, rendendo gli spazi urbani oggetto di cura e proposta da parte dei ragazzi.

  • Promuovere l’interazione positiva e la cooperazione tra diversi ordini di scuola (Primaria e Secondaria).

L’obiettivo è trasformare i concetti di educazione civica in esperienze concrete, permettendo ai ragazzi di fare la democrazia per comprenderla appieno.

 

La metodologia principale è il “Learning by Doing” (imparare facendo). I ragazzi apprendono il funzionamento delle istituzioni non studiando il regolamento comunale, ma vivendo in prima persona tutte le fasi cruciali del processo democratico: dalla stesura del programma elettorale all’effettiva votazione, fino all’assunzione del ruolo di Consigliere. L’azione diretta e la responsabilità che ne deriva sono i motori dell’apprendimento civico e sociale.

Obiettivi

Gli obiettivi sono suddivisi per obiettivi cognitivi, obiettivi comportamentali e sociali ed infine obiettivi etico - civici:.

A. Obiettivi Cognitivi (Sapere):

  • Conoscere la struttura istituzionale: identificare i ruoli e le funzioni degli organi di governo comunale (Sindaco, Giunta, Consiglio).

  • Comprendere la geografia amministrativa: conoscere il territorio comunale e le sue esigenze (sport, ambiente, cultura).

  • Comprendere come funzionano le elezioni: conoscere i vari passaggi legati alle elezioni (candidatura, promozione e dibattito, votazione, scrutinio, nomina)

  • Acquisire il lessico specifico: utilizzare termini legati alla partecipazione e al dibattito (elezione, scheda elettorale, scrutatori, voto, urna).

B. Obiettivi Comportamentali e Sociali (Saper Fare):

  • Sviluppare competenze comunicative: esporre le proprie idee in modo chiaro, argomentato e rispettoso del turno di parola.
  • Sperimentare il metodo democratico: Partecipare attivamente alle elezioni, esercitando il diritto/dovere di voto e candidandosi.
  • Lavorare in team: collaborare per l'elaborazione di proposte condivise, negoziando e risolvendo i conflitti interni al gruppo.

C. Obiettivi Etico-Civici (Saper Essere)

  • Assumere responsabilità: essere consapevoli del proprio ruolo di rappresentanza e dell'impegno richiesto.

  • Rispettare l'altro: ascoltare e valutare criticamente le opinioni diverse, praticando l'inclusione.

In collaborazione con

 

Si prevede la collaborazione con la consigliera comunale Anna Zanardi.

Progetti correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner