Informazioni in merito al Fondo Espero

Importanti novità per i docenti assunti dopo il 01/01/2019 riguardanti il Fondo Espero, il fondo di previdenza complementare dedicato al personale della scuola.

Avatar utente

Personale scolastico

Fondo Espero nasce per supportare i lavoratori della scuola pubblica nella costruzione di un risparmio previdenziale, fiscalmente agevolato, finalizzato ad un futuro più sereno e una maggiore sicurezza al momento del pensionamento; una forma di previdenza complementare istituita dai rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro nell’ambito della contrattazione collettiva nazionale.

L’Accordo è rivolto a tutti coloro che hanno sottoscritto un contratto a tempo indeterminato dal 01/01/2019 e per coloro che saranno assunti successivamente. Entro 9 mesi dall’assunzione e/o dalla notifica dell’informativa qui allegata il lavoratore ha l’obbligo di comunicare al datore di lavoro la sua decisione in merito all’adesione o meno al Fondo Espero.

Si evidenzia che trascorsi 9 mesi, se non sarà comunicata alcuna scelta, il lavoratore sarà iscritto per silenzio-assenso in modalità automatica al Fondo.

Si invita, pertanto, il personale interessato, con un contratto a tempo indeterminato dal 01/01/2019 a leggere attentamente la documentazione allegata, al fine di assumere una consapevole decisione in merito alla scelta, a compilare l’informativa MIM su Espero ai sensi dell’Articolo 4 e inviarla entro e non oltre il 18.08.2025 tramite e-mail all’indirizzo viic84900x@istruzione.it.

Si precisa, che l’istituzione scolastica una volta inserito a sistema la data di consegna dell’informativa sulle modalità di adesione al Fondo Espero, il sistema SIDI rende disponibile al personale interessato un’istanza dedicata sull’area riservata POLIS. Tramite tale istanza, il lavoratore potrà comunicare l’eventuale proprio diniego all’adesione al Fondo Espero. L’istanza rimarrà attiva per 9 mesi a partire dalla data di consegna dell’informativa indicata dalla scuola.

Qualora non venisse restituito l’All. 6 come disposto, farà fede la data di pubblicazione della presente circolare sul sito web della scuola, pubblicazione che assume valore di notifica a tutti gli effetti. Si raccomanda di prendere attenta visione della presente circolare e degli allegati, e di rispettare le scadenze previste.

All.-6-Informativa-modalita-adesione

All.-5-Nota-133215.11-06-05-Espero

All.-4-Accordo-modalita-di-adesione_ESPERO_16-novembre-2023

All.-3-kIT-INFORMATIVO

All.-2-Informativa-scuola-trattamento-dati-personali-Fondo-Espero

All.-1-Informativa-MIM-trattamento-dati-FondoEspero

Circolari, notizie, eventi correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner